Come accrescere il valore della tua casa con infissi di stile

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Sostituzione serramenti Infissi in Alluminio

Vuoi accrescere il valore della casa? Pensa a una piccola ristrutturazione. Quando parliamo di ristrutturazione, non pensare ad un lavoro invasivo, dove devi mettere a soqquadro la tua casa, ma soffermarti a valutare un percorso graduale, incominciando dagli infissi e dalla porta di ingresso.
Pensa ad infissi di stile, perché magari hai ancora i tuoi vecchi infissi di legno. Pensa ad una porta blindata di design, antieffrazione, perché magari hai ancora una vecchia porta che si apre con una spallata.
Partendo dagli Infissi, dovrai valutare quelli che ti consentano una migliore protezione acustica e soprattutto una migliore efficienza energetica, oltre che una miglioria estetica. Tutti fenomeni che ti aiutano ad accrescere il valore della tua casa. Infatti se ragioniamo un po’, cambiare gli infissi di casa è un investimento, non è un costo, in quanto potrai in questo modo valorizzare e accrescere il valore della tua casa. Sia internamente che esternamente rinnovare la tua casa è un modo per far acquisire pregio a quello che, probabilmente è l’ investimento principale e più costoso della nostra vita, cioè la nostra casa di proprietà.

Secondo voi, si vende meglio una casa ristrutturata o una casa usurata dal tempo?

Questa è ovviamente una domanda retorica, ma vi sono dati relativi alle compravendite immobiliari che confermano questo trend, in quanto le case usurate hanno più difficoltà a essere vendute.
Gli infissi, così come la porta d’ingresso, hanno un impatto molto forte sulla percezione di chi visita la vostra casa per valutarne una eventuale acquisto. Gli infissi moderni hanno materiali e design che rivalutano anche dal punto estetico la tua casa, non dimentichiamolo.
Le finestre e le porte finestre sono una zona delicata dal punto di vista energetico ed estetico. Poiché mettono a contatto interno ed esterno, sono i punti in cui è più facile che il calore – o il fresco – si disperda. Ecco perché è importante scegliere infissi ad alta efficienza energetica, che isolino la casa in inverno e in estate.
Infatti passiamo da una considerazione: in Italia ancora la maggior parte delle finestre è realizzata  in legno, ottimo prodotto , ma come si comporta il legno dal punto di vista dell’efficienza energetica.

I materiali in legno, appena comprati e montati, hanno un livello di isolamento eccezionale. Tuttavia passando il tempo il materiale si deteriora, diventano meno sicuri e anche meno isolanti.

Ma allora, quali infissi dobbiamo scegliere ?

Se vogliamo guardare solo all’aspetto esteriore, gli infissi in legno, sono ancora una buona scelta. Ma questo non ti fa migliorare, come abbiamo visto, l’efficienza energetica, facendoti perdere eventuali vantaggi fiscali. Allora potresti propendere per infissi in alluminio a taglio termico, che aumentano di molto il livello di classe energetica e aumentano la sicurezza. Tuttavia non a tutti piace questo prodotto, considerato freddo e poco personale. Inoltre per una questione di estetica, non aumenterebbe il valore della tua casa. La soluzione? Sta in una via di mezzo e cioè gli infissi in legno alluminio. Con questa soluzione puoi soddisfare le tue esigenze, cominciando dall’estetica se consideri la parte di legno all’interno. Soddisfi anche la sicurezza, dato lo strato di alluminio all’esterno e soddisfi anche la parte di isolamento termico.

Il costo degli infissi in alluminio legno è più alto di quello degli infissi solo in legno o solo in alluminio. Se però stai cercando come aumentare il valore della casa, sono la strada migliore. Alzano la classe energetica senza sacrificare il design e la sicurezza e contemporaneamente avrai un risparmio nei consumi. Inoltre, il legno è un materiale che sta bene con qualsiasi stile, si abbina con molti arredamenti ed è un prodotto caldo.

Per aumentare il valore della tua casa considera anche un aspetto: la sicurezza.

Come abbiamo già detto gli infissi in alluminio legno a taglio termico sono consigliabili, in quanto lo scheletro e la parte che dà verso l’esterno sono in alluminio, robusto e antieffrazione. Ciò li rende più sicuri rispetto alle finestre in legno tradizionali, indebolite nel tempo anche dagli agenti atmosferici.
Inoltre ti suggeriamo, se hai una abitazione isolata o ai piani bassi, di prendere in considerazione della inferriate apribili dall’interno. Hanno la comodità di permetterti di aprire le finestre in estate e di aprire le inferriate quando lo desideri per non sentirti imprigionato.
Abbiamo valutato una prima opera di ristrutturazioni degli infissi che ti permettono di migliorare il valore della tua casa, con soluzioni pratiche ed efficienti, ora vediamo altri tipi di suggerimenti.

…e le porte blindate?

Pensa alle porte blindate, che ti danno il vantaggio sia in termini di sicurezza che di risparmio energetico. Ma non solo, deve soddisfare anche l’occhio per cui la scelta della porta completa l’esigenza del potenziale cliente. Per questo suggeriamo porte blindate che siano in grado di migliorare le prestazioni isolanti, acustiche , di eleganza e ovviamente di sicurezza.
Noi di FCL consigliamo da anni i prodotti Gasperotti. Una azienda mondiale che mette in campo una serie di servizi atti a soddisfare queste priorità. Un contratto di fornitura ed assistenza che inizia con il sopralluogo e la consulenza, fino all’installazione e alla garanzia.

Ecobonus

Inoltre a valle di tutto questo discorso va fatta anche una valutazione dal punto di vista fiscale. Si deve considerare che migliorando l’efficienza energetica si può usufruire ancora dell’Ecobonus per il 2020, pari al 50% della spesa sostenuta, per cui perché non approfittarne. E’ un appeal in più per considerare un aumento del valore del tuo immobile. In questi giorni, difficili per la nostra salute e la nostra economia, si sta valutando l’ipotesi di incrementare questo livello di detrazione fiscale: vedremo, comunque noi di FCL siamo a disposizione per qualsiasi consulenza.
Ora, direi che dobbiamo portarci avanti con i ragionamenti. Questo è il momento ideale per pensare di accrescere il valore della tua casa. Consultaci per un preventivo, e quando riprenderemo un minimo grado di normalità, sarai già in grado di valutare se ristrutturare in parte la tua casa.

Insomma gli aspetti da considerare sono diversi. Si richiede la competenza di artigiani seri ed esperti, noi di FCL Serramenti che da anni progettiamo e offriamo soluzioni personalizzate, anche nel pagamento, siamo a vostra disposizione per un sopralluogo, un preventivo e per guidarvi nella scelta dei nuovi infissi. Contatta Fcl compilando il modulo sul nostro sito fclserramenti.it oppure telefona al Numero 0362/903903

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »