Perché gli infissi sostenibili renderanno il mondo migliore

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

infissi sostenibili

Infissi Sostenibili e risparmio energetico

Tutti vorremmo avere delle abitazioni calde d’inverno e fresche d’estate. Oltre che belle e accoglienti tutto l’anno. Quando dobbiamo arredare o ristrutturare la nostra abitazione tendiamo a porci degli obiettivi che riguardano requisiti di natura estetica. Ed è legittimo, la casa e le stanze in cui viviamo influenzano molto la nostra dimensione del vivere quotidiano. Non solo. Ci rappresentano, ci dicono quali sono i nostri gusti, i nostri valori e comunicano anche i nostri tratti caratteriali.

Un scelta evergreen, che non passa mai di moda

Ci sono degli aspetti però, che non passano mai di moda e che non seguono le tendenze di stile e design. Piuttosto seguono delle tendenze sociali. Una delle tendenze sociali più evidenti e che merita riflessioni approfondite riguarda il nostro contributo ad un mondo più sostenibile. In pratica ogni cosa, ogni scelta e ogni acquisto che noi facciamo determina un impatto sulla collettività.

Impronta di carbonio

Questo impatto è comunemente definito “impronta ambientale o impronta di carbonio”. Proviamo a spiegarci. Come tutti noi sappiamo i governi delle nazioni più attente hanno stabilito che è necessario contrastare il cambiamento climatico. Ridurre l’emissione di carbonio e l’inquinamento. In seguito alla Conferenza di Parigi sul Clima tenuta dalle Nazioni Unite, l’Unione Europea si è data un indirizzo preciso. Ha deciso di ridurre quanto più drasticamente possibile le emissioni inquinanti entro il 2030.

Come possiamo contribuire al raggiungimento di questo obiettivo?

Prima abbiamo menzionato la nostra impronta di carbonio. Ecco ognuno di noi deve fare uno sforzo in tal senso. Ognuno di noi deve rivedere il proprio stile di vita e le proprie abitudini per ridurre l’impronta di carbonio

Come ridurre l’impronta di carbonio?

Prima di ragionare su come ridurre l’impronta di carbonio, bisogna che ognuno di noi sappia cos’ è. L’impronta di carbonio è un indicatore che ci dice quante emissioni gas serra sono causate da un processo operativo, da un’azienda, da un’organizzazione, da una persona. Ridurre individualmente l’impronta di Carbonio potrebbe essere il modo per raggiungere l’obiettivo complessivo di riduzione di Gas serra.
Possiamo quindi adottare dei comportamenti oppure compiere delle scelte volte a favorire il raggiungimento di questo obiettivo.

Come?

Modificando il nostro stile di vita e le nostre abitudini quotidiane. Ad esempio riciclando gli oggetti, possiamo scegliere di andare in bicicletta per i brevi tragitti evitando l’utilizzo dell’auto.

Infissi Sostenibili e risparmio energetico

Oppure possiamo scegliere di risparmiare sul riscaldamento termico senza per questo soffrire il freddo. Una ricerca di Enea ha stabilito che circa il 45 del fabbisogno energetico Italiano è legato al riscaldamento invernale e all’utilizzo dei condizionatori d’estate. Per questo motivo mantenere gli infissi in efficienza o sostituire gli stessi quando sono rovinati è una scelta obbligata. I migliori infissi, quelli di ultima generazione , ci faranno ridurre l’utilizzo del riscaldamento oltre che risparmiare concretamente sulla bolletta del consumo.

Il risparmio è sicuro

Tenete conto che in Italia così come in tutti i paesi Europei l’energia è molto più costosa rispetto agli altri paesi. In America ad esempio i costi sono decisamente più bassi. Questa differenza ha fatto si che in Europa il mercato abbia sviluppato una forte accelerazione in termini di innovazione nel settore delle Finestre, dei serramenti e infissi. Il tema del costo del riscaldamento è molto sentito e gli infissi possono diventare nostri validi alleati. Altro aspetto importante nella scelta degli infissi per rendere la vostra casa più sostenibile è quello dei vetri. Generalmente, più vetri vengono utilizzati, migliori sono le proprietà isolanti di una finestra. Le finestre a doppio pannello forniscono un unico strato di isolamento climatico e acustico tra l’esterno e l’interno di una casa. Fantastici quindi sia d’estate che d’inverno.

Infissi sostenibili e Stile

Le soluzioni offerte e i migliori infissi sostenibili in commercio sono davvero molti. Così come diversi sono i materiali con cui vengono realizzati. Se si desidera installare serramenti italiani c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal legno di svariata qualità, all’alluminio e al pvc di ultima generazione. Tutte le tipologie che si prestano ad interpretazioni di stile davvero numerose e non pongono limite al nostro estro creativo.

Ma gli infissi sostenibili sono anche belli?

Dal punto di vista della sostenibilità queste tre tipologie di materiali sono del tutti assimilabili.  Si equivalgono ed è molto difficile stabilire quale determini una minor impronta di carbonio. Dal punto di vista dello stile sarete voi, con il vostro gusto e talvolta il budget a determinare la scelta. Le case più belle hanno i serramenti in legno? Non è vero. Soprattutto all’estero esiste un impiego dell’alluminio e del pvc anche in strutture di lusso e di pregio. Senza che questo comprometta il risultato estetico finale. Anzi talvolta i risultati più sorprendenti in termini di estetica si ottengono prorio così. Mixando minimalismo e contesto pregiato oppure infissi importanti e contesto minimalista.

Uno stile da Vip

Avete mai visto il sito della casa di Frank Sinatra a Malibu? www.sinatrabeachhouse.com. Ora, senza voler fare riferimenti estemporanei e fuori luogo, la maggior parte degli ambienti proposti nella gallery hanno tutti una caratteristica: quella che vi ho appena descritto. Ambienti ricchi e sfarzosi dotati dei serramenti “Minimal.”
Quindi nessun pregiudizio nella scelta del materiale..sarà il vostro gusto a rendere l’ambiente caldo e accogliente.
Insomma gli aspetti da considerare sono diversi. Si richiede la competenza di artigiani seri ed esperti noi di FCL Serramenti che da anni progettiamo e offriamo soluzioni personalizzate, anche nel pagamento, siamo a vostra disposizione per sopralluogo, un preventivo e per guidarvi nella scelta dei nuovi infissi.  Contatta Fcl compilando il modulo sul nostro sito fclserramenti.it oppure telefona al Numero 0362/903903

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »