Perchè sostituire i serramenti. Ecco 5 validi motivi

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Sostituzione serramenti Infissi in Alluminio

Dopo i 20 anni di vita, i serramenti iniziano a mostrare i primi segni di deterioramento anche se non visivo. Le chiusure diventano imperfette con conseguente perdita di isolamento, aumenta la necessità di manutenzione, e tanti altri piccoli segnali che ci fanno capire che è il momento di pensare a dei nuovi serramenti! Sostituire tutti i serramenti è una scelta importante, i vantaggi che ne derivano sono innumerevoli. Il primo è un aumento della prestazione energetica che comporta anche un confort maggiore con un ambiente più caldo in inverno e più fresco in estate. Il secondo vantaggio è avere un ambiente acusticamente più isolato e quindi più silenzioso. Con la sostituzione dei vecchi serramenti avrete un maggior risparmio sulle bollette energetiche. Oltre a una casa dal punto di vista estetico più bella con un valore di mercato più alto. Importante il fatto che godrete della detrazione fiscale del 50% con lo sconto in fattura.

Maggiore attenzione

Oggi giorno si pone molta attenzione nel costruire i serramenti, diversamente da quanto accadeva anni fa. Un tempo non esistevano le classi energetiche e di conseguenza ogni serramentista produceva serramenti senza alcun parametro e a suo piacimento. I serramenti di oggi vengono invece prodotti rispettando delle normative e dei parametri fondamentali per ottenere le certificazioni energetiche. Certamente non vi pentirete della scelta, anzi lo consiglierete anche ai vostri amici e familiari.
Andiamo ad analizzare brevemente i motivi che dovrebbero spingervi all’acquisto di nuovi serramenti per casa vostra:

RISPARMIO ENERGETICO E INQUINAMENTO ACUSTICO


Il primo motivo per sostituire i serramenti è quello di garantire alla vostra casa un adeguato isolamento termico. Parlando di risparmio energetico non possiamo trascurare il fatto che i vecchi serramenti, non costruiti con i criteri fondamentali di oggi, incidano tantissimo sul conto economico della vostra casa. In inverno quando all’interno entrano gli spifferi che portano il freddo in casa e non si riesce a riscaldare i locali più freddi e in estate che al contrario non riusciamo a raffrescare la casa in maniera adeguata. La prova di quanto appena detto è l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica. Se fatto redigere a casa vostra prima e dopo il cambio dei serramenti, si nota subito che la classe energetica della vostra casa è migliorata. Di conseguenza i consumi necessari per il riscaldamento invernale si sono ridotti.
Con la sostituzione serramenti, in inverno potrete stare tranquillamente seduti vicino ad una finestra e non avvertirete la sensazione di freddo. I serramenti di nuova concezione garantiscono un grado ottimale di isolamento e questo aumenta il benessere e il confort della vostra casa anche per l’isolamento acustico.

I rumori

Chi abita in zone ad alta densità di traffico, sa bene cosa voglia dire sopportare i rumori che arrivano dall’esterno, sia di notte sia di giorno. I nuovi serramenti hanno delle alte prestazioni anche a livello acustico. Una volta chiusi i serramenti, i rumori rimangono fuori. Gli infissi di nuova concezione nascono con un vetro isolante che può migliorare ulteriormente la loro prestazione. Con l’aggiunta di un vetro più performante riusciamo a raggiungere un abbattimento acustico pari a 46 dB, proteggendoci dall’inquinamento acustico. Questo ci permette di godere di un confort maggiore a casa nostra.

SICUREZZA IN CASA

Sostituzione serramenti Infissi in Alluminio
Alluminio by Fossati


Per essere sicuri a casa propria e tenere lontani i malintenzionati evitando le effrazioni che ormai sono sempre più frequenti anche di giorno, i serramenti devono essere sempre perfettamente funzionanti ed in ottime condizioni. I vecchi infissi in legno, che hanno vent’anni, o più, e che montano ancora un vetro singolo sono molto facili da violare, ma spesso anche serramenti più nuovi potrebbero non essere così sicuri. Oggi si è molto attenti a tutti gli aspetti connessi alla sicurezza, molto più di quanto non accadesse fino ad una decina d’anni fa.

La tecnologia avanza

I telai dei serramenti e le chiusure vengono progettati per garantire un elevato standard di sicurezza degli infissi. Anche i vetri sono sempre più robusti e difficilmente violabili. Grazie ai nuovi materiali usati, tipo PVC, alluminio, e vetri di sicurezza, oggi possiamo garantire, grazie ai test effettuati, una prova di effrazione pari ad una porta blindata di classe 2. La sicurezza però non è da intendersi solo come protezione da effrazioni esterne, ma anche per evitare che con un semplice impatto accidentale contro il vetro di una finestra, non causi la rottura ferendo la persona. La sicurezza è fondamentale ed un serramento che ha più di dieci anni è difficile che sia in grado di garantirla!

LA VOSTRA CASA E’ PIU’ BELLA


Sicuramente dei nuovi serramenti daranno alla vostra casa un aspetto più nuovo. Oggi potete davvero sbizzarrirvi nel trovare gli infissi che più vi piacciono pur mantenendo esteriormente i colori che più si addicono al luogo in cui vivete. Internamente invece potete davvero fare come meglio credete. Potete decidere di cambiare i profili sostituendoli con elementi più lineari e semplici o trovare qualcosa di diverso che sposa i vostri gusti. Potete optare per un materiale diverso da quello precedente, per un colore diverso, anche rosso. Perché oggi davvero le tipologie di serramento sono infinite. È come cambiare il vestito alla vostra casa.

INCREMENTO DEL VALORE DELL’IMMOBILE

Sostituire i vecchi infissi con infissi nuovi e certificati, installati a norma, contribuisce ad incrementare il valore commerciale del vostro immobile. Se voleste mettere in vendita il vostro immobile, cambiare gli infissi vi darà un grosso vantaggio, perché certamente la vostra casa rispetto a prima, avrà guadagnato un significativo abbattimento termico-acustico e un nuovo look. Questo dato certificabile, farà sì che l’immobile acquisisca un maggior valore di mercato. I nuovi infissi doneranno alla vostra casa non solo un aspetto diverso, ma la renderanno più sicura, più confortevole e meno dispendiosa. Con tutti questi criteri, un possibile acquirente sarà più propenso ad acquistarla e ad un prezzo maggiore.

RISPARMIO E DETRAZIONI FISCALI

sostituzione serramenti

Senza dubbio, sostituire i serramenti di casa comporta una spesa importante, ma grazie agli incentivi fiscali dedicati al risparmio energetico, è possibile detrarre il 50% di tutte le spese sostenute. Inoltre se vi rivolgete a un serramentista serio grazie allo sconto in fattura potete risparmiare la metà di quanto avete investito. Nel frattempo avrete anche risparmiato sulle bollette del gas!

La sostituzione dei vecchi serramenti con quelli nuovi con tutte le prestazioni che oggi sono fondamentali, è un investimento sicuro che nel giro di qualche anno viene totalmente ammortizzato. Speriamo di esservi stati utili, di aver chiarito tutti i vostri dubbi.

FCL 1959 è a vostra disposizione per consigliarvi come scegliere i serramenti. Telefonate al Numero 0362/903903 per informazioni e prenotare un appuntamento presso i nostri Show Room di Verano Brianza e Monza.

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »