Quali sono i migliori serramenti? Alluminio, Legno o PVC?

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Infissi in Alluminio

Quali sono i migliori Serramenti? Alluminio, Legno o PVC.

Quante volte ci viene chiesto, ma quali sono i migliori serramenti? Quale è il prodotto migliore per la mia casa? Quale il più conveniente? E la manutenzione? Ecc.ecc. Non si può dare una risposta univoca in tutte le circostanze, in quanto le variabili sono tante e le possibilità pure. Tutti i materiali sono ottimi e performanti. La ricerca e sviluppo delle aziende produttrici, la tecnologia hanno fatto passi avanti. Occorre quindi considerare i vantaggi e gli svantaggi dei materiali. Valutare il contesto abitativo e lo stile della casa. E non ultimo la variabile prezzo/qualità. Non è facile dare suggerimenti a distanza, sarebbe meglio vedere e toccare i prodotti, tuttavia proviamo a dare qualche suggerimento.


Alluminio


Per esempio se parliamo di serramenti in alluminio, stiamo parlando di un materiale molto diffuso. L’alluminio viene considerato un materiale freddo al tatto, così da farcelo sembrare poco protettivo. In realtà non è vero che lascia entrare il freddo dall’esterno, ma in case con basse temperature non garantisce un isolamento termico perfetto. Inoltre malgrado sia molto diffuso, continua ad avere un costo abbastanza elevato rispetto ad altri prodotti. Ok abbiamo visto che ha qualche difettuccio, ma vogliamo considerare i pregi? Parliamo di manutenzione. Praticamente inesistente; solo un po’ di pulizia ordinaria e niente altro. Inoltre è realizzabile in diversi colori, il grigio va di moda ora, e impagabile è il cosiddetto effetto-legno. Parliamo di una resa estetica simile al legno, ma con dei costi inferiori. Inoltre è un materiale leggero, ma molto resistente, quasi eterno. Esaminati i vantaggi e gli svantaggi. Consideriamo il contesto della vostra casa. L’alluminio è adattissimo a case eleganti, con un aspetto minimal, che fanno del design e dello stile la principale caratteristica. Noi che di ambienti ne abbiamo visti molti, vi assicuriamo che l’alluminio è il più richiesto in ambienti raffinati ed eleganti

Legno

Il legno è un Materiale che rievoca sempre lo stile più classico. Molto sofisticato, richiama sempre ambienti eleganti e di grande gusto. Ha inoltre un isolamento termico e acustico molto alto. E’ duraturo nel tempo, ma richiede una continua manutenzione. Infatti è un materiale che esposto agli agenti atmosferici, quali acqua, sole, subisce un deterioramento significativo. Per questo è considerato il più impegnativo tra i prodotti per infissi. La sua manutenzione, la verniciatura e i trattamenti devono essere rifatti a distanza di poco tempo. La sensazione di degrado e di abbandono che i serramenti in legno, se non trattati, esprimono, è visibile ad occhio nudo e non è certo un bel biglietto da visita per la vostra casa. Inoltre gli infissi in legno hanno un costo più elevato rispetto a quelli in pvc o alluminio: per questo bisogna chiedersi se valga davvero la pena fare un investimento così oneroso in termini economici e soprattutto pratici.

PVC

Parliamo ora del PVC “The last, but not the least”, cioè l’ultimo ma non il meno importante. Si tratta di un materiale, che era partito come il meno pregiato, ma che nel corso degli anni ha raggiunto una considerazione e diffusione sempre più elevata. Questo fenomeno dipende dal fatto che è stato scoperto come un materiale con sempre più vantaggi rispetto agli svantaggi. Infatti il PVC può garantire un ottimo isolamento termico e acustico. Ottimo come durata nel tempo e versatilità Ha una bassissima manutenzione e i prezzi… sono molto competitivi. Per questo motivo è stato scoperto come un materiale con innumerevoli risorse. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato in tutti i contesti. Anche nei più eleganti, in quanto riesce a riprodurre fedelmente l’effetto legno che piace a molti. Per questo piace a chi ama il legno, ma non vuole investire troppo. Inoltre essendo un ottimo isolante acustico è adatto anche ai contesti più rumorosi. E’ un prodotto che dura nel tempo e nello stesso momento non richiede una manutenzione impegnativa. Basta un po’ di detergente e il gioco è fatto. Abbiamo detto del costo, che è notevolmente inferiore rispetto agli infissi in legno e alluminio. Solo vantaggi? Sembrerebbe di si, anche se molti storcono il naso e lo considerano un materiale di ripiego, non pregiato.

Quindi

Ebbene, come abbiamo detto, ciascuno deve fare i conti con il proprio contesto e/o situazione economica, estetica e di opportunità. Noi di FCL Serramenti ovviamente offriamo tutti i prodotti e i materiali disponibili per aiutarti a capri quali sono i serramenti migliori.
Tuttavia essendo rivenditori di Fossati Serramenti vi consigliamo qualche prodotto di eccellenza.
Per esempio serramenti in legno/alluminio come il Satin Plus o il Thermic Plus. La finestra Satin 2.0 soddisfa chi ricerca una linea minimal e pulita, che riduce significativamente l’impatto visivo. La finestra SATIN è internamente in legno, di cui rievoca il fascino e il calore, mentre esternamente in alluminio garantendo resistenza e durata e versatilità. Suggeriamo il PLUS che raggiunge alte prestazioni di isolamento termico grazie al triplo vetro. Questo consente un notevole risparmio energetico e nei costi della bolletta.
Per quanto riguarda invece le finestre in PVC, Le finestre ClimateKlima, dotate di triplo vetro di serie, offrono eccezionali parametri tecnici di isolamento e rappresentano un prodotto d’avanguardia sotto il profilo delle prestazioni. La linea ClimateKlima di Fossati propone serramenti dalle linee sobrie e tradizionali e dalle elevate prestazioni termiche, ponendo al centro il comfort, il bassissimo consumo energetico e il rispetto dell’ambiente.
Abbiamo visto i materiali disponibili con i loro pro e contro. Abbiamo fatto un paio di esempi delle soluzioni più all’avanguardia.

Sconto in Fattura

Ora non ci resta che dirvi, dulcis in fundo, della possibilità di pagare queste finestre la metà. Non è un regalo, non è un gioco, ma è la conseguenza dell’Ecobonus, che anche nel 2021 il decreto Rilancio ha messo a disposizione di chi vuole sostituire i propri infissi. Infatti grazie allo sconto in fattura, con Fcl serramenti puoi pagare i tuoi infissi al 50% del loro prezzo originario. Noi ti aspettiamo. Prima di tutto per mostrarti materiali e prodotti nel nostro show room di Verano. Inoltre per darti la consulenza giusta per acquistare con notevoli agevolazioni economiche. Quindi, quali sono i serramenti migliori? Facciamo una chiacchierata e lo scopriremo insieme

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »