Molto spesso ci si pone una domanda? Rinnovare la casa può migliorare la qualità della vita mia e della mia famiglia? La risposta è semplice, si, senza alcun dubbio. Perché? E’ molto semplice. Ultimamente trascorriamo sempre più tempo nelle nostre case, quindi è importante pensare al nostro benessere mentale e fisico. Infatti la casa può essere il nostro migliore rifugio, ma anche la nostra prigione. La casa è diventato il centro della nostra vita lavorativa e sociale. Per questo è importante curare la nostra casa per sentirci sempre di più a nostro agio e migliorare la qualità della nostra vita.
Trascorrere così tanto tempo tra le nostre quattro mura ha portato molti di noi a rivalutare i nostri arredi, la disposizione degli stessi. Durante i lockdown, quasi un italiano su due ha avviato opere per rinnovare la casa con una picoola o grande ristrutturazione.
Dalla luce e dalla qualità dell’aria della nostra casa, ai colori delle nostre pareti e agli arredi, ci sono molte piccole cose che possono influenzare drasticamente la nostra salute generale. (vedi articolo). Cominciamo a vedere come rinnovare la casa.
Indice dei Contenuti
ToggleSCEGLI I COLORI GIUSTI
In questo periodo i colori profondi e scuri sono molto popolari e suggestivi. Tuttavia le pareti scure impediscono alla luce di circolare, si ha bisogno della luce elettrica che può disturbare il sonno.
Per questo motivo suggeriamo di utilizzare colori con cui abbiamo avuto esperienze positive in passato. Il blu ci ricorda il mare, il verde i pendii delle montagne, il giallo e il rosso il sole e le vacanze. Quindi dobbiamo cercare di portare i colori della natura nelle nostre case in modo di aiutarci a creare un senso di calma e di benessere.
L’IMPORTANZA DELL’ ILLUMINAZIONE
La luce è molto importante nei nostri spazi casalinghi. Ci condiziona molto nel nostro equilibrio personale. Il nostro corpo reagisce alla luce e al buio in modo diverso e influenza il nostro umore e il nostro comportamento. Se durante il giorno beneficiamo di luce naturale, di luce morbida la sera, più equilibrato sarà il nostro stato di benessere e ci possiamo preparare ad un sonno profondo.
Nel nostro vissuto attuale, rischiamo di passare il 90% del tempo al chiuso affidandoci molto spesso all’illuminazione elettrica. Illuminazione che può essere molto energizzante e stimolante , ma rischia di variare i nostri bioritmi.
Per questo consigliamo di avere una buona quantità di luce naturale in casa durante il giorno e di pensare più attentamente alla luce artificiale in casa la sera.
PIANTE E NATURA
Le piante d’appartamento possono migliorare il nostro benessere psicofisico e quindi la qualità della vita.
Noi abbiamo una particolare attrazione per la natura. Parliamo di piante, luce naturale, aria fresca o colori naturali. I temi naturali influenzano gli esseri umani in modo potente, per cui rinnovare la nostra casa con queste caratteristiche può energizzarci oltre che a calmarci e rilassarci.
Aggiungere piante a una stanza può farci sentire immediatamente più calmi e più sicuri. Quando vediamo molte piante e vegetazione intorno a noi, ci sentiamo rilassati e soddisfatti.
Oltre a migliorare il nostro benessere mentale e fisico, le piante possono rimuovere le tossine dall’atmosfera che ci circonda e modificare la temperatura e l’umidità assorbendo e rilasciando acqua.
ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DELL’ARIA DELLA NOSTRA CASA
Ci sono delle statistiche che ci dicono che a volte la qualità dell’aria all’interno della casa, può essere da due a cinque volte peggiore che all’esterno. Gli edifici moderni, sempre più sigillati, fanno diminuire la qualità dell’aria che respiriamo. Dobbiamo cercare di fare attenzione agli odori che portano a umidità e muffa, perché sono dannosi. La casa va ventilata spesso. Tenere una casa ventilata e fresca può fare davvero la differenza. Per questo suggeriamo la sostituzione degli infissi con quelli di nuova generazione. Sono prodotti che assicurano un efficientamento energetico di primo livello, ma hanno anche sistemi di microventilazione che assicurano un ricambio dell’aria continuo e salutare. Forse non ci siamo ancora reso conto di quanto i nuovi serramenti possono migliorare la qualità della vita, facendoci anche risparmiare nelle spese di riscaldamento ed elettricità.
IL SONNO E’ IMPORTANTE
Il sonno scarso è peggio di un “virus”. Dobbiamo cercare di trasformare la nostra camera da letto, in quanto la mancanza di sonno influisce sulla nostra salute generale. Quindi circondiamoci di colori calmanti e rilassanti. I toni naturali e quelli della terra sono ideali. Anche le luci in camera da letto devono essere morbide e delicate, attenuanti se possibile.
CREA UNO SPAZIO DI LAVORO PRODUTTIVO
Provate a posizionare la scrivania vicino a una finestra quando lavori da casa.
Lavorare da casa fa parte della nuova normalità ed è qualcosa che molti di noi faranno per il prossimo futuro.
Questo non solo ti esporrà a più luce naturale e ti aiuterà nel tuo ritmo circadiano, cioè il nostro orologio biologico, ma avere alberi, vegetazione o cielo alla periferia della tua visione ti consentirà di non impallarti davanti allo schermo tutto il giorno. Poter vedere alberi, nuvole o altro aiutano a bloccare lo stress, ridurre l’affaticamento a aiuta la produttività. È anche importante pensare all’acustica intorno a te. L’assenza di rumori fastidiosi può aiutare la concentrazione e aiuta a non disperdere energia e sistema nervoso.
CREA UNA CASA PROGETTATA PER LA CONDIVISIONE
Se possibile è importante rinnovare la casa in modo che si possa permettere alle persone di passare dei momenti insieme in rilassatezza. Per esempio creare spazi in un tavolo da pranzo è davvero proficuo. Infatti generalmente le persone sono impegnate sul proprio telefonino o pc per cui avere un posto dove sedersi e riunirsi aiuta molto lo spirito e il benessere fisico e mentale.
IDEE PER RINNOVARE LA CASA CON FCL 1959
Noi di FCL 1959 non possiamo garantirti il raggiungimento del benessere mentale e fisico. Tuttavia ti possiamo aiutare a migliorare la qualità della vita progettando, riprogettando o rimodernando la casa secondo i tuoi desideri e secondo regole di buonsenso. Regole che, come abbiamo visto nell’articolo, si possono seguire e realizzare senza grossi sforzi e con il minimo dello stress. Approfitta della nostra esperienza in tema di ristrutturazioni e segui le nostre idee per rinnovare la casa. Inoltre per questo tipo di lavori, c’è ancora la possibilità di portare in detrazione il 50% della spesa, ottenendo così un notevole risparmio. Anche questo è … benessere mentale e fisico