5 validi motivi per installare a casa i sistemi oscuranti 

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Frangisole oscurante

Tutti parlano di alternativa valida alle tradizionali tapparelle e persiane, ma in effetti si sa ancora molto poco dei sistemi oscuranti. Si tratta di fatto di una delle più valide alternative in grado di proteggere la nostra casa dagli agenti atmosferici esterni, creando sistemi efficienti e biocompatibili.

Quella degli oscuranti per finestre è una tradizione importata dai paesi del Nord Europa, dove la loro adozione è la prassi. Per noi, che siamo abituati alle tradizionali tapparelle o, meglio, alle persiane, queste soluzioni sono una piccola rivoluzione che ha reso più confortevoli gli ambienti interni.

Ma vediamo insieme cinque buoni motivi per scegliere gli oscuranti per finestre in casa, maturati dalla tradizione FCL Serramenti.

La giusta luce, sempre

I sistemi oscuranti permettono di regolare al meglio, e al massimo della resa, la luce del sole che può entrare in casa. Anche se il calore del sole e la sua luce sono un piacere per gli ambienti della nostra casa. Alle volte la loro esposizione può risultare non particolarmente gradevole, generando surriscaldamento degli ambienti o una loro illuminazione troppo forte perché sia piacevole.

In questo caso, il ruolo dei sistemi oscuranti esterni o interni è proprio quello di creare refrigerio e ventilazione. Essi mitigano e diffondono la quantità di luce che, altrimenti, invaderebbe gli ambienti di casa.

Sistemi Oscuranti una scelta sostenibile

Permettere agli ambienti di mantenere temperature costanti, grazie alla loro ventilazione o alla capacità di preservare calore interno, e fare sì che la luce del sole possa entrare illuminando naturalmente i nostri ambienti, sono soluzioni entrambe perfette se vogliamo rendere ancora più sostenibile la nostra abitazione. Queste due caratteristiche, di fatto, abbattono l’impatto di consumi energetici che la nostra casa avrebbe, nel corso dell’anno, rendendo maggiore la propria efficienza energetica.

Una scelta di privacy

Uno dei motivi più validi per cui si scelgono gli oscuranti per le finestre è determinata dalla ricerca di una riservatezza degli ambienti domestici maggiore. Le tende, si sa, non sono sempre delle soluzioni ottimali in termini di privacy e, troppo spesso, sembrano più delle soluzioni estetiche che non funzionali. L’adozione di oscuranti per finestre, invece, riesce ad unire in un unica soluzione la ricercatezza estetica e la funzionalità legata al rispetto della propria privacy.

Per esterni e per interni

Siamo abituati a pensare ai sistemi oscuranti esterni come all’unica soluzione possibile. Dai più noti frangisole, perfetti per mascherare gli ambienti interni dalla forte luce solare, alle avvolgibili, il cui poco ingombro permette loro di essere installate ovunque. Dalla tradizione italiana, e del nostro Sud, arriva però, una soluzione per interni, ovvero gli scuretti che, installati all’interno della casa, ne garantiscono il refrigerio senza ostacolare la luce del sole.

Design moderni

La modernità e la tecnologia hanno invaso anche queste soluzioni che, ad oggi, possono dialogare perfettamente e completamente con i sistemi di domotica interni l’abitazione, per la gestione da remoto delle aperture e chiusure di tutti i varchi ed accessi della casa.

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »