Frangisole: design moderno e vantaggioso risparmio energetico 

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Frangisole oscurante

Proteggere dagli sguardi indiscreti senza precludersi la bellezza e i benefici della luce naturale in casa. Per ottenere questo binomio vincente, oggi, una soluzione la possiamo trovare nei sistemi frangisole casa, ovvero quelle soluzioni complete che si installano su qualsiasi tipo di finestra e che permettono di regolare la quantità di luce solare e di calore che può entrare in casa.

Si tratta, di fatto, si sistemi composti da lamelle che possono avvolgersi secondo il meccanismo “a pacchetto” e che sono orientabili tra loro. Si possono installare in interno o in esterno alla finestra, in relazione al materiale con cui sono state realizzate e offrono una valida alternativa alle più consuete persiane o tapparelle.

 

Sul mercato esistono diverse tipologie di sistemi oscuranti frangisole.

I primi sono i sistemi frangisole in alluminio. Sistemi compatti, le cui lamelle sono tra loro collegate e orientabili: sono una soluzione di robustezza e sicurezza che strizza l’occhio al design. In seconda battuta non dobbiamo dimenticare i sistemi frangisole in legno che rappresentano invece, una soluzione di stile che ben si adatta alle case ed abitazioni private e che non rinuncia alla compattezze e sicurezza dei sistemi in alluminio.

 

Ma quali sono i vantaggi di un sistema oscurante e frangisole?

Prima di tutto quelli economici, legati a dinamiche di risparmio energetico. La protezione offerta da queste soluzioni non è solo in termini di sicurezza. Sia che si scelga l’alluminio, sia che si scelga il legno, resta comune la capacità di isolare alla perfezione gli ambienti interni dagli agenti atmosferici esterni. Questo significa che ogni sistema oscurante è in grado di garantire il perfetto calore durante i mesi freddi dell’anno e la perfetta refrigerazione durante quelli più caldi. Grazie, così, alla loro azione, il risparmio in bolletta, a fine anno, diventa tangibile: per il gas, in termini di riscaldamento; per la luce, in termini di condizionamento. Inoltre, la loro adozione ci permette di raggiungere un maggior livello di efficenza energetica in casa.

 

L’isolamento termico si accompagna, come ben potete immaginare, a quello acustico. La presenza di frangisole, infatti, ci aiuta ad abbattere i rumori che dall’esterno della nostra abitazione, possono disturbare le nostre ora di riposo o quelle del lavoro svolto da casa.

 

La sicurezza, infine, è uno degli altri punti a favore che dobbiamo considerare se stiamo pensando di adottare sistemi frangisole in casa. Sicurezza non solo in termini di anti-effrazione. Gli oscuranti sono, infatti, un deterrente per quanto riguarda il rischio di possibili effrazioni e intrusioni fraudolente in casa, rappresentando una barriera in più da dover superare. Ma lo sono anche perché con una semplice regolata delle lamelle riescono a garantirci tutta la privacy di cui abbiamo bisogno senza toglierci il piacere di accogliere la luce naturale in casa, o perdere il contatto visivo con il mondo che sta fuori casa nostra

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »