Porte e Finestre sicurezza e design

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

Porte blindate Monza e Brianza e finestre

Oggi valutiamo l’importanza di porte e finestre in una costruzione residenziale o commerciale.
I progetti di costruzione, sia residenziali che commerciali, sono realizzazioni complesse, che comprendono la fusione di elementi infrastrutturali importanti. Questi elementi che vanno dalle travi, ai mattoni, al cemento costituiscono una fase fondamentale del progetto. Uno degli elementi integranti e a volte sottovalutati nelle costruzioni è quello che riguarda porte e finestre. Porte e finestre conosciute anche come serramenti, sono componenti strutturalmente essenziali nella costruzione di edifici residenziali e commerciali. L’importanza di questi elementi dipende da molte ragioni. Ad esempio le porte non solo facilitano l’entrata e l’uscita da un ambiente all’altro. Infatti sono importanti in tema di sicurezza antintrusione e isolamento acustico. Le finestre invece sono le principali fonti di ventilazione, passaggio luce e risparmio energetico all’interno della casa.

Importanza di porte e finestre


Data la sempre maggiore attenzione a questi punti strategici, si prevede che il mercato delle porte e finestre avrà sempre una crescita di vendite nel campo delle ristrutturazioni.
Infatti, sebbene le porte e le finestre spesso non siano i primi elementi infrastrutturali che i proprietari considerano durante i progetti di miglioramento della casa, svolgono un ruolo fondamentale nell’aumentare la sicurezza, il comfort e l’efficienza energetica della struttura.
Questi prodotti aiutano a proteggere gli occupanti della casa contro condizioni esterne estreme come il tempo e lavorano in tandem con i sistemi di riscaldamento e raffreddamento per mantenere livelli di temperatura interna ottimali. Le finestre installate male possono creare “buchi termici”, con una perdita di quasi il 30% di energia per il riscaldamento o il raffreddamento. Per questo motivo, l’installazione di serramenti affidabili e innovativi è un importante fattore che contribuisce a migliorare la vivibilità di una casa e aumentare l’efficienza energetica.

Design e stile

Oltre all’efficienza, porte e finestre aggiungono anche valore estetico ai progetti di costruzione. Le porte sono spesso la prima impressione che i visitatori hanno di una casa, mentre le finestre aggiungono più profondità e luce alle stanze. Considerando questo, sempre più proprietari di case negli ultimi anni sono alla ricerca di design di porte e finestre versatili e senza tempo, per dare alle loro case uno stile unico e un fascino personalizzato.

Finestre

Per esempio la celebre ditta di serramenti Fossati ha creato la linea Metropolis per rispondere a queste esigenze. Metropolis ha tutte le caratteristiche dei serramenti in alluminio, materiale riciclabile con poca manutenzione e con un forte isolamento termico e acustico. Ma in più rispetto ad altri è un prodotto facile da inserire in contesti di interior, chic, di tendenza. Infatti il suo basso profilo conferisce alla finestra una ampiezza e una luminosità superiore a tutte, oltre ad essere un vero oggetto di design, dallo stile squadrato e minimale. Le linee sono semplici, snelle e la scelta di ridurre al minimo possibile la superficie a vista del profilo delle finestre fanno sì che la luminosità sia maggiore. Con le finestre Metropolis puoi creare l’ambiente dei tuoi sogni, di tendenza, di uno stile particolare per arredare e completare la tua casa.

Sostenibilità

Se invece l’esigenza è quella di un prodotto più semplice, economico e anche sostenibile possiamo rivolgerci al PVC. E’ un prodotto in grande ascesa in quanto soprattutto le nuove generazioni valutano l’ impatto importante che una materia prima può avere sul paesaggio ambientale. Tra gli impatti negativi più comuni sui prodotti da costruzione sull’ambiente c’è l’esaurimento delle risorse. Ad esempio, solo in India, quasi il 75% degli alberi viene abbattuto per l’approvvigionamento di legno da utilizzare per la produzione di porte, finestre e altri prodotti di arredamento, dando luogo a forti preoccupazioni ecologiche. Per rispondere a queste preoccupazioni, il settore delle costruzioni sta rapidamente spostando la sua attenzione verso l’ottimizzazione dell’uso di risorse come materie prime, energia e acqua, per mitigare il proprio impatto ambientale. Nella loro ricerca per implementare più iniziative di bioedilizia, diversi operatori del settore edile stanno adottando prodotti e materiali sostenibili per i progetti.

Il PVC

Un esempio notevole di tale materiale è PVC. Oltre a essere riciclabile il PVC non conduce naturalmente perché ha un taglio termico naturale. Inoltre la finestra PVC è molto valida dal punto di vista acustico perché il telaio e l’anta sono formate da più camere d’aria che unitamente ad un vetro specifico impediscono al rumore di entrare in casa. Attenzione però, gli infissi in PVC sono validi e performanti purché siano prodotti e commercializzati da aziende specializzate. Aziende che abbiano al loro interno un controllo qualità e siano certificate. A questo proposito è un prodotto che può durare nel tempo , ma deve essere di prima qualità. E ancora una volta il fornitore riveste una importanza notevole.

Porte

Quando parliamo di porte pensiamo innanzitutto alle porte blindate. Oggi per definire una porta performante deve essere sicura. Inoltre deve possedere i sistemi tecnologici più avanzati e deve rispondere a requisiti funzionali quali l’isolamento termico e acustico. Inoltre deve rispondere a esigenze di eleganza ed estetica. Oggi la porta blindata è sempre più considerata come un vero e proprio complemento di arredo. Ci sono diverse tipologie di porte blindate sul mercato, ma noi suggeriamo le porte blindate Gasperotti che uniscono sicurezza, design a fattori quali l’isolamento termico e acustico.

Sicurezza

Analizzando la sicurezza anche le porte rispondono a diversi gradi di effrazione. Generalmente la classe migliore per la vostra sicurezza è la numero quattro. Inoltre anche la serratura è una scelta importante per cui noi suggeriamo di farvi consigliere al meglio per garantirvi una protezione maggiore. Come dicevamo anche l’isolamento, sia termico che acustico diventa fondamentale. Infatti l’isolamento termico garantisce un risparmio energetico notevole, riscontrabile anche in bolletta. Mentre quello acustico vi può riparare da rumori molesti, soprattutto oggi che la casa diventa anche il vostro ufficio.
Ma, alla base della scelta del vostro prodotto ideale, contribuisce notevolmente la scelta del giusto fornitore. Noi di FCL Serramenti vi offriamo porte blindate certificate e testate continuamente. Si tratta della miglior garanzia per il vostro acquisto, in quanto sul mercato vi sono tanti prodotti molto diversi tra di loro.

FCL Serramenti

FCL porte e design

Pertanto sia per quanto riguarda le porte che le finestre rivolgiti a FCL Serramenti, siamo leader di mercato da 60 anni e garantiamo uno standard di qualità dei nostri prodotti.
FCL Serramenti ha uno showroom di porte e finestre a Verano Brianza. Numero di telefono 0362/903903.

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »