Serramenti in legno, pregi e difetti

Picture of FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

serramenti in legno, ritornano

I serramenti in legno sono una scelta di livello per molti proprietari di casa grazie alle loro caratteristiche uniche. Il legno è un materiale naturale e offre un aspetto caldo e accogliente, che si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredamento. Inoltre, gli infissi in legno hanno ottime proprietà isolanti, che contribuiscono a mantenere la temperatura interna stabile e a ridurre i costi energetici. Questo è particolarmente vantaggioso durante i mesi più freddi, quando l’isolamento termico diventa essenziale per creare un ambiente confortevole. I pregi dei serramenti in legno non si limitano solo all’aspetto estetico e alle proprietà isolanti. Questi infissi possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente, sia in termini di design che di dimensioni. Inoltre, il legno è un materiale robusto e durevole, che può resistere bene agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. In questo articolo tratteremo l’argomento dei serramenti in legno, che hanno vissuto un periodo di calo, ma che ultimamente stanno risalendo la corrente in termini di richieste. Proveremo ad analizzare correttamente le caratteristiche, i pregi e i difetti di questo prodotto, per darvi una mano in una scelta molto importante.

Quali materiali sul mercato

Come probabilmente sapete, in questo momento si possono trovare in commercio tre materiali cosiddetti puri per gli infissi, il pvc, l’alluminio e il legno. Inoltre sono disponibili anche alcune combinazioni tra di loro, quali il legno-alluminio e il legno-pvc. Va anche sottolineato che quando parliamo di infissi, parliamo del profilo o telaio e non del vetro. Il vetro ha un ruolo importante nella finestra, ma oggi parleremo solo del profilo o telaio che, vi assicuro è altrettanto importante e rappresenta la parte più onerosa del costo complessivo.
Ma, prima di cominciare, vediamo come si muove il mercato dei serramenti dal punto di vista dei materiali venduti. Secondo Fonte UNICMI, il pvc la fa da padrone. Nel 2022 se guardiamo il volume ( numero) di finestre vendute dice che il PVC è al 46%, l’alluminio al 32% e il legno al 22%. Il motivo per cui il PVC sta avendo questo enorme successo è che abbina prestazioni elevate a costi più bassi. Inoltre rientra completamente all’interno dei massimali dei vari Bonus esistenti. L’alluminio e il legno a volte sforano questi massimali, per cui la clientela preferisce fare scelte che non implichino l’esborso di denaro, rinunciando però a prodotti qualitativamente migliori. E’ vero, i serramenti in legno costano di più, ma hanno caratteristiche qualitative che non dobbiamo trascurare.

Non guardiamo solo il prezzo

Chiariamo però subito un concetto. Se dobbiamo basarci solo sull’aspetto economico allora non abbiamo scelta, l’infisso in pvc vince su tutto. Ma se oltre al costo, valutiamo che un infisso ti deve accompagnare per 30 anni, lo hai davanti agli occhi tutti i giorni, ti deve piacere, deve fare da isolamento termico e acustico, allora quello in legno scala molte posizioni.
Partiamo dalla composizione del materiale, il legno è un materiale naturale, mentre il PVC è composto dal 40% di petrolio, per cui è plastica. E poi all’obiezione che il legno si produce abbattendo gli alberi, la risposta è semplice. Se vi rivolgete ad un fornitore qualificato che vende prodotti certificati e di qualità scoprirete una cosa. Scoprirete che quel legno di cui è composto l’infisso proviene da foreste gestite in maniera controllata e sostenibile. Per cui tanto abbatti, tanto ripianti.

Durata dei serramenti in legno


Poi se vogliamo parlare di estetica, bè anche in questo caso non c’è partita. Il pvc cerca di emulare il legno, non il contrario. Infatti a volte vengono incollate delle pellicole per creare il cosiddetto effetto legno. Queste sono le richieste di molti nostri clienti. Niente di più artificiale, queste pellicole hanno una durata, c’è la possibilità che si rovinino. La durata dell’infisso in legno è praticamente eterna, anche se va detto, una minima manutenzione va garantita per mantenere il materiale bello, brillante ed evitare che si rovini. Inoltre se una parte del legno si dovesse intaccare, nessun problema, lo si aggiusta. Nell’altro caso va sostituito l’infisso intero. So, per esperienza diretta che la manutenzione di un infisso in legno può essere fastidiosa, ai tempi d’oggi, dove non vogliamo più fare sforzi. Ma tranquilli, la tecnologia ci viene in aiuto. Infatti sono state create delle vernici particolari per ricoprire il legno che durano anche 10 anni. Per cui, fare una manutenzione ogni 10 anni, si può fare.

Verifcate direttamente

Per quanto ci riguarda, se volete toccare con mano, una visita ai serramenti in legno di FCL 1959 io la farei.
Gli infissi in legno sono l’ideale per chi è alla ricerca di soluzioni uniche e di design. Non sono serramenti standard ma sono adatti per gli amanti di essenze pregiate e di ambienti caratterizzati da calore e atmosfere uniche. Possiedono una estetica ricercata, hanno una lunga durata e offrono un ottimo isolamento termico e acustico. Infatti dal punto di vista dell’isolamento sono quelli più performanti, senza alcun dubbio. Non sottovalutate tuttavia la posa in opera. Perché potete acquistare il prodotto migliore, ma se viene posato male, perderà tutte le caratteristiche peculiari che possiede.

Consulenza Bonus di FCL

FCL 1959 serramenti e ristrutturazioni


Inoltre fate sempre attenzione ai Bonus in essere al momento dell’acquisto. Oggi i Bonus casa sono numerosi e potete trovare sempre qualcosa che vi possa permettere di risparmiare. Guardate la nostra pagina Promozioni e Incentivi e non esitate a richiedere informazioni e preventivi. Dovete sapere che FCL 1959 si fa carico degli eventuali adempimenti amministrativi derivanti dall’utilizzo dell’agevolazione prevista.
Quindi, perché no, è arrivato il momento di riprendere in considerazione gli infissi in legno in Monza e Brianza. Chiamateci allo 0362.903903 o allo 039.2306252. Ci trovate negli Show Room di Verano Brianza e Monza. Stefano e Diego sono a vostra disposizione per illustrarvi i prodotti di FCL 1959 e aiutarvi nella scelta.

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Manutenzione infissi di qualità con FCL 1959

Qualità e Manutenzione Infissi : Guida Completa per PVC, Alluminio e Legno

Gli infissi sono elementi cruciali per l’isolamento termico e acustico di un’abitazione, oltre che per la sua estetica. L’assoluta qualità e una corretta manutenzione garantiscono il loro buon funzionamento nel tempo, preservandone bellezza e prestazioni. In questo articolo, approfondiremo la tematica della qualità, della manutenzione e della garanzia degli infissi,

Read More »
direttiva case green

Direttiva Case Green

Direttiva Case Green: Verso un futuro energetico più efficiente e sostenibile   Il 12 aprile 2024, il Consiglio Europeo ha dato il via libera definitivo alla Direttiva Case Green, un provvedimento chiave per la decarbonizzazione del settore edile europeo e la lotta ai cambiamenti climatici. L’obiettivo ambizioso è quello di

Read More »