Come avere aria pulita in casa

FCL 1959

FCL 1959

Se vuoi puoi condividere questo articolo

aria pulita in casa

Tutti noi sappiamo che è’ importantissimo respirare aria pulita, ma la domanda è : come avere aria pulita in casa?
E’ vero ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo, modi per lo più conosciuti.
Depuratori, piante, sanificazioni, oltre a un ricambio d’aria quotidiano garantiscono il raggiungimento del risultato. Tuttavia oggi parleremo di qualcosa di diverso, di innovativo, dei serramenti con microventilazione, ma intanto

Facciamo una premessa


In questi mesi di quarantena, abbiamo vissuto intensamente la nostra casa, come non capitava da molto tempo. Ci siamo anche accorti che la casa ha subìto una evoluzione. Da spazio abitativo è diventata uno spazio polifunzionale. E’ diventata il luogo in cui si lavora in smart working, dove i nostri figli seguono le lezioni online e dove passiamo il resto del tempo con i passatempi che siamo riusciti a ricavarci.

La nostra casa

La nostra casa è diversa rispetto all’epoca pre Covid. Abbiamo iniziato anche ad amarla di più, cercando di tenerla in ordine, di apportare di cambiamenti per renderla più adatta alle nostre mutate esigenze. Forse da questa esperienza trarremo anche qualcosa di buono. Ne usciremo rafforzati nella consapevolezza che la nostra casa è tutto per noi e ci offre la straordinaria possibilità di renderla a nostra immagine e somiglianza.
Per rendere la nostra casa ancora più abitabile e scoprire come avere aria pulita in casa, oggi vi parliamo di una importante innovazione, i serramenti con sistemi di microventilazione. Ma, prima di addentrarci a illustrarvi questo prodotto partiamo dal perché è importante prenderlo in considerazione.

La nostra salute

Pensando alla nostra salute apriamo una parentesi. Una pubblicazione del Ministero della Salute dice: “Uno dei problemi più fastidiosi e dannosi per il comfort abitativo è quello legato all’umidità; la presenza di acqua nelle murature può provocare inconvenienti come la diminuzione del comfort termico, il degrado dei materiali e la comparsa di muffe. Le muffe si trovano soprattutto dove è presente umidità in eccesso e scarsa ventilazione e tendono a svilupparsi più rapidamente con un clima caldo umido”.

Ma quali sono gli Effetti sulla salute?

“ E’ dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. In particolare, per quanto riguarda la salute dei bambini, i risultati complessivi di studi hanno confermato la relazione positiva tra la muffa visibile e la tosse notturna e diurna dei bambini e, nelle famiglie più affollate, la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti”. Per questo ci viene chiesto di mantenere all’interno dell’abitazione un’umidità inferiore al 50%, di eliminare fenomeni di condensa, che spesso sono causa di umidità; in presenza di condense è consigliabile aerare frequentemente l’ambiente. Per questo è importante stare al passo coi tempi e per rispondere al quesito come avere aria pulita in casa pensiamo ad installare Finestre con microventilazione.

L’IMPORTANZA DELLA MICROVENTILAZIONE NEL SETTORE DEI SERRAMENTI


Qualche anno fa è avvenuta questa importante innovazione nel campo serramentistico. Si tratta del sistema di microventilazione, che garantisce la ventilazione naturale della casa che è fondamentale per vivere al meglio nella propria abitazione.
Come abbiamo già visto si tratta soprattutto di una questione di salute.
Infatti, la ventilazione naturale delle abitazioni ci può consentire di raggiungere importanti risultati, come avere un giusto quantitativo di aria ossigenata, oppure espellere dall’abitazione il monossido di carbonio, molto nocivo per la nostra salute. Controllare e equilibrare l’umidità di casa nostra, eliminando la formazione di muffe, che come abbiamo visto sono deleterie per il nostro fisico. L’inquinamento microbico permette la diffusione di batteri che crescono all’interno degli ambienti quando vi sono particolari condizioni di umidità; l’esposizione a microrganismi o alle loro tossine è associata, come abbiamo visto, a malattie respiratorie, asma, allergie.

Malattie respiratorie

Sappiamo per certo che oltre il 15% di asme o malattie respiratorie croniche, soprattutto nei bambini, sono dovute ad una eccessiva presenza di umidità nell’ambiente, ad aria malsana in casa. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in molte sue Pubblicazioni ha lanciato svariati appelli perché una eccessiva presenza di umidità e muffe in casa sono una minaccia per la salute della popolazione.
Quindi è fondamentale operare la scelta del giusto tipo di serramenti, che offrano un sistema di microventilazione. Infatti il nostro vivere la casa genera soprattutto d’inverno una rilevante quantità di vapore acqueo, che si disperde nell’ambiente e genera un tasso di umidità elevato. La stessa ventilazione oltre a mantenere basso il livello di umidità ,evita la formazione di muffa, macchie sui muri e condensa.

Come avere aria pulita in casa, cosa suggeriamo

Per questo noi suggeriamo serramenti con sistema di microventilazione, che permette un ricambio d’aria continua, con una perdita di temperatura insignificante. Sono sistemi che per l’appunto permettono un ricambio di aria in tutte le zone della casa, permettendo di avere aria fresca senza dover per forza aprire le finestre.
Le finestre con microventilazione sono oggi la soluzione ideale per rendere il nostro spazio abitativo e ormai lavorativo più confortevole e salutare, senza dover rinunciare all’estetica.

FCL Serramenti

FCL Serramenti vende di serie il sistema di microventilazione. Al giorno d’oggi, la tecnologia fa passi da gigante e FCL non rimane di certo a guardare. La nostra azienda ricerca costantemente nuove tecnologie in grado di migliorare il benessere e il comfort abitativo. Puoi chiedere informazioni alla nostra azienda sulla ventilazione dei serramenti. Rivolgiti a noi per sapere come ottenere un buon riciclo d’aria per poter vivere la tua casa in maniera sana e salutare. Senza dimenticare l’ottimizzazione del risparmio energetico. FCL Serramenti ha 60 anni di esperienza ed è leader di settore. Chiamaci al Numero 0362/903903 per una consulenza, oppure invia una mail a [email protected]

Leggi gli altri articoli

Lasciati ispirare

Progetti di ristrutturazione

Costi ristrutturazione casa

Questo articolo lo iniziamo con una domanda secca, quali possono essere i costi ristrutturazione casa? In questi ultimi tempi, passati spesso tra le nostre quattro

Read More »